Prof. Matteo Azzarone
SPECIALISTA IN CHIRURGIA VASCOLAREIl prof. Matteo Azzarone si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università di Parma; nella stessa Università ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale mentre il titolo di Specialista in Chirurgia Vascolare lo ha ottenuto presso l’Ateneo di Modena.
Il prof. Matteo Azzarone ha trattato per oltre 30 anni malattie delle arterie e delle vene in una struttura di alto livello, la CHIRURGIA VASCOLARE dell’Azienda Ospedale-Università di Parma.
Dal 1990 al 2024 è stato Professore Aggregato/Ricercatore in Chirurgia Vascolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Parma; con tale qualifica ha svolto una intensa attività didattica indirizzata agli studenti di Medicina, di Scienze Infermieristiche, di Scienze Motorie ed ai futuri Tecnici di Radiologia. Docente inoltre presso diverse Scuole di Specializzazione (Chirurgia Vascolare, Cardiochirurgia, Ortopedia, Geriatria).
Per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria è stato Dirigente con qualifica di IAS (Incarico Alta Specializzazione). In ambito ospedaliero, oltre ad una cospicua casistica operatoria (aneurismi aortici e periferici, disostruzioni carotide, rivascolarizzazioni arti inferiori), ha svolto una intensa attività ambulatoriale (visite vascolari ed ecocolordoppler).Per anni ha esercitato anche attività libero-professionale intramoenia (inclusa scleroterapia).
Inoltre ha svolto attività di Consulente Chirurgo Vascolare per i reparti dell’ Ospedale di Parma e degli ospedali limitrofi.
Il bagaglio culturale specialistico del prof. Azzarone è stato arricchito anche da esperienze all’ estero (tra le altre va annoverata la frequenza presso il Centro di eccellenza parigino dell’Ospedale Pitiè-Salpetriere).
L’attività scientifica, sempre rivolta allo studio delle malattie delle arterie e delle vene, è documentata da oltre 100 pubblicazioni, in gran parte su riviste internazionali di alto prestigio. È stato inoltre relatore in occasione di vari Congressi di Chirurgia Vascolare nazionali ed internazionali.
Presso il Poliambulatorio Santa Caterina svolgerà attività ambulatoriale :
– visite specialistiche per malattie delle arterie e delle vene;
– esami ecocolordoppler (ECD) : Tronchi Sovraaortici (TSA); arterie e delle vene degli arti; aorta addominale;
– scleroterapia dei capillari e delle venule dilatate.