Disturbi cognitivi
Il Prof. Caffarra Paolo, assieme alla Dott.ssa Francesca Ferrari-Pellegrini, e alla Dott.ssa Marta Perini, rivolgono la loro attenzione alle persone con disturbi cognitivi tramite le seguenti prestazioni:
- Valutazione neuropsicologica,
Nell’ampia sfera dei disturbi cognitivi, la valutazione neuropsicologica permette di misurare le abilità cognitive (attenzione, memoria, linguaggio, abilità prassiche e funzioni esecutive) mediante somministrazione di test neuropsicologici funzione-specifici e colloquio clinico, rivelandosi indispensabile ai fini diagnostici, prognostici e riabilitativi.
- Training neuropsicologico
Attraverso mirati esercizi computerizzati e/o carta e matita, il training neuropsicologico permette di allenare le funzioni cognitive (attenzione, memoria…) danneggiate e di potenziare le funzioni cognitive disponibili. L’effetto di questo intervento è duplice: se da un lato agisce specificamente sulle funzioni cognitive, dall’altro promuove un miglioramento significativo dell’umore, dell’autostima e della motivazione individuale.
- Colloquio di sostegno e psicoeducativo
Incontri di sostegno e psicoeducativi favoriscono l’adattamento del caregiver e della famiglia ai cambiamenti conseguenti ad un disturbo cognitivo.
Ultimi articoli:
M. di Alzheimer: pregiudizi su strumenti diagnostici e terapeutici
La malattia di Alzheimer è la forma più comune di demenza e, come tale, comporta un progressivo e decadimento delle funzioni cognitive. In Italia, secondo le stime, circa 1 milione di persone soffrono di demenza e circa 3 milioni sono coinvolte...
I disturbi cognitivi acquisiti. Cosa sono? Come riconoscerli? Come trattarli?
Cosa sono?I disturbi cognitivi acquisiti sono alterazioni delle funzioni cognitive (attenzione, memoria, linguaggio, funzioni prassiche, funzioni esecutive e percezione) che si differenziano dai disturbi cognitivi presenti dalla nascita o dall’infanzia dal...
Prof – Paolo Caffarra
Dott.ssa Perini Marta
Dott.ssa – Ferrari Pellegrini